Studio Commercialista Marco Damiani

Quale tipo di Società
conviene aprire?

Ti trovi qui Home » Consulenza tributaria e fiscale » Quale tipo di società conviene aprire?

Una delle domande che riceviamo più spesso come studio di consulenza tributaria è proprio questa: quale tipo di società conviene aprire?

I futuri imprenditori vogliono capire qual è la forma societaria più conveniente, se sia meglio una Sas o una Srl o una Srls. Qualcuno invece si domanda in modo più diretto quale tipo di società paga meno tasse.

I dubbi sono più che giustificati, perché si tratta di una decisione iniziale che condiziona poi tutto il percorso di una società.

La risposta non può essere diretta e univoca perché la scelta della società che conviene di più dipende certamente dall’attività che andrete a svolgere.

Dovrete considerare diversi fattori, tra cui sicuramente:

  • i costi di apertura della società
  • la complessità di gestione e rendicontazione
  • i rischi rispetto ai capitali personali e societari
  • la tassazione, naturalmente

Vediamo un po’ più in dettaglio il punto di vista fiscale e tributario per ciascun tipo di impresa.

Società di persone o società di capitali?

La prima domanda che i soci devono farsi è questa: l’attività che andrete a svolgere ha un rischio più o meno elevato? Infatti, da questo può dipendere la scelta di una società di persone o di capitali.

Facciamo qualche considerazione sulle principali tipologie di società e sulle differenze dal punto di vista del consulente tributario.

Società a Nome Collettivo – Snc

Le Snc sono forme societarie adatte alle piccole attività a conduzione familiare, alle attività artigiane o ai negozi. In questo tipo di associazione, i soci sono sia amministratori che lavoratori e rischiano il proprio patrimonio in caso di fallimento. Tutti i soci di una Snc sono ugualmente responsabili, in solido.

Dal punto di vista fiscale e tributario:

  • la tassazione è ridotta, la società paga soltanto l’IRAP, mentre l’IRPEF è richiesto solo ai soci, che devono anche essere iscritti all’INPS

 

Società in Accomandita Semplice – Sas

In questo caso, i soci non sono responsabili allo stesso modo come accade in una Snc.

Nelle Sas, ci sono infatti due tipologie di soci:

  • Il socio accomandatario che, come il socio della Snc, è amministratore e lavoratore. Il socio accomandatario rischia il proprio patrimonio in caso di default.
  • Il socio accomandante, invece, non ha potere di firma, è solo un socio di capitali anche se può lavorare nella ditta. Rischia al massimo l’importo del capitale versato.

Questo tipo di società offre il vantaggio di un costo contenuto di apertura e di un numero ridotto di adempimenti burocratici.

Dal punto di vista fiscale e tributario:

  • potrete optare per il regime contabile semplificato. Per esempio, non c’è l’obbligo di depositare dei bilanci in camera di commercio a fine anno. Infatti, trattandosi di una società di persone di fatto non c’è obbligo di redigere e depositare bilanci UE. Esiste però un tetto massimo di utile oltre il quale scatta il regime contabile ordinario. Il limite al momento è pari a € 400.000 per i servizi e € 700.000 per altri tipi di attività.
  • In caso di utili molto elevati, la tassazione è particolarmente pesante. In una situazione del genere sarà bene passare ad un’altra forma societaria.
Percentuale società di capitali in Italia - Studio Damiani Roma Eur

Società a Responsabilità Limitata – Srl

Secondo il rapporto ISTAT, le imprese italiane che scelgono la forma di società per capitali sono in aumento. Tra queste, la Società a responsabilità limitata è una soluzione molto utilizzata in Italia per le PMI e le microimprese.

La Srl ordinaria ha la caratteristica importante di limitare la responsabilità dei soci al capitale versato. La Srl, infatti, ha una sua propria personalità giuridica e risponde dei propri debiti nel limite del proprio patrimonio. Questo è certamente il vantaggio principale da considerare.

Per costituire una Srl ci sono spese iniziali più elevate e procedure più complesse come la redazione dello statuto, l’atto costitutivo dal notaio e l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Per quanto riguarda il punto di vista del consulente tributario e fiscale:

  • Le tasse applicate sono IRES, imposta sul reddito della società, pari al 24% dell’utile lordo dichiarato nel conto economico, bilanciato da variazioni fiscali o perdite dell’anno precedente. IRAP, imposta regionale sulle attività produttive, con un’aliquota ordinaria del 3,5% del valore di produzione netta – però può essere maggiore o minore in base all’attività svolta.
  • Se la Srl opta per l’imposizione in “trasparenza”, l’IRES non è dovuta e le tasse da versare sono IRAP, addizionale regionale e IRPEF, l’Imposta sui Redditi Personali proporzionale che dipende dal reddito di ciascun socio. L’IRPEF è stata modificata nell’ultima legge di bilancio 2022 con una rimodulazione di aliquote, scaglioni e addizionali.
  • In caso di utili distribuiti ai soci, L’IRPEF si applica anche sul dividendo dei soci.

 

Società a Responsabilità Limitata Unipersonale – Srl Unipersonale

In questo caso, come è facile intuire, si tratta di una società con socio unico.

Per questo, le tasse da versare uniscono le imposte a carico della società e quelle a carico del socio. Saranno quindi dovute: IRES, IRAP, addizionale regionale e IRPFEF in base allo scaglione corrispondente.

 

Società a Responsabilità Limitata Innovativa – Srl Innovativa

Nel 2011 è stata introdotta la Srl innovativa, una forma di Srl ordinaria destinata a startup che operano nell’ambito di attività altamente innovative.

Dal punto di vista del consulente tributario e fiscale:

  • Ci sono benefici fiscali per chi investe nel capitale
  • Sono previste agevolazioni fiscali e contributive, per cui è possibile pagare prestazioni lavorative e consulenze qualificate in cambio di cessione di quote (“work for equity”).
  • In caso di default non si procede al fallimento ma a una forma di liquidazione
  • È vietata la distribuzione degli utili

 

Società a Responsabilità Limitata Semplice – Srls

Nel 2012, è stata introdotta anche la forma societaria Srls, cioè Società a Responsabilità Limitata Semplice. Come per la Srl e la Srl innovativa, la responsabilità dei soci – che possono essere solo persone fisiche – nella Srls è limitata al capitale versato.

Per aprirla, si utilizza un modello standard di atto costitutivo. Quindi, si risparmiano le spese del notaio ma dall’altra parte lo statuto non può essere personalizzato in base alle esigenze dealla società.

Dal punto di vista tributario e fiscale, la Srls non presenta differenze con la Srl ordinaria. Gli unici vantaggi sono relativi alle spese ridotte in fase di costituzione. Si tratta comunque di un tipo di società adatta per piccole realtà e sarà necessario passare a una Srl nel caso il giro d’affari si espanda.

Tutti i vantaggi e gli svantaggi fiscali e tributari di ciascun tipo di società vanno quindi ben ponderati insieme agli altri aspetti legati all’attività che si dovrà svolgere, ai soci e ai rischi. La consulenza di un esperto in questa fase può far risparmiare errori e perdite future anche di grande entità.

Per questo, lo Studio Damiani offre il servizio di consulenza fiscale e tributario per supportare imprese, enti non commerciali e persone fisiche in tutte le fasi, anche in quella iniziale di costituzione o trasformazione di una società.

Lo Studio Damiani, fondato a Roma nel 2005, offre consulenza ad aziende e privati.
Siamo specializzati nel settore delle Pratiche Amministrative e nella gestione di formalità e adempimenti verso Enti e Pubbliche Amministrazioni in generale.
Marco Damiani - Commercialista Roma EUR
Marco Damiani
Dottore Commercialista